mercoledì 16 febbraio 2011

una delle 24 : la nazionalpopolare

Non avevo mai pensato all'idea di dedicare almeno un post ad ogni mia personalità.. sì, un post per ognuna di quelle 24 che ricorrono in questo blog e a cui tengo tanto... Mi è venuta stamattina, così... [della serie : pur di non studiare si fa questo e altro...].


Quale miglior modo per spiegare la caratteristica descritta nel titolo del post se non parlando dell'evento che ieri sera, come tutti gli anni, ha mobilitato una buona parte della popolazione italiana [per essere più precisi : quasi 12 milioni!] dai 4 anni fino agli 80 [come mia nonna!!], senza distinzioni di ceto, religione e tutto il resto dei segni distintivi che di solito vengono elencati quando "si fanno certe descrizioni" : 
la prima serata del Festival di Sanremo. 

Già mi sono pappata tutti i vari commenti, le critiche e quant'altro ho trovato in giro per il web (facebook e i commenti di amici, siti di moda, giornali online ecc..) e... wow! L'acidume si spreca, come ogni anno del resto. 
Quindi, a me la parola!

Ad onore del vero devo partire con una mini premessa : sono cresciuta a pane&GianniMorandi, per me è un mito, una leggenda, un cantante straordinario e anche un uomo buono! In definitiva... penso di amarlo! :)
Vederlo lì, sul quel palco così tanto agognato da altri, che se la fa sotto dal primo all'ultimo minuto, e soprattutto negli ultimi minuti durante l'eliminazione delle due canzoni scelte dalla giuria demoscopica (perché a mio modesto parere aveva una paura indicibile che potessero eliminare i suoi "amici", quelli costretti da lui ad andare al festival...)... be' è stato molto, molto tenero! Scrivono, pensano... che abbia imparato a memoria tutto ciò che ha detto durante la serata, e anche io l'ho pensato in qualche frangente, ma la domanda sorge spontanea : non è meglio un Gianni Morandi, cantante, che presenta il festival un po' impacciato e terrorizzato di mandare all'aria tutti gli sforzi mnemonici che sta facendo con anche solo una piccola gaffe [come quella all'inizio quando la regia ahimè non ha mandato la pubblicità annunciata con tanto ardore in compagnia di Luca&Paolo], piuttosto che il solito Pippone, e il nomignolo non è scelto a caso, o donna Clerici, che con tutto l'affetto...proprio non si poteva vedere l'anno passato, o "ancora" Bonolis, con o senza Laurenti, o perchè NO...i trapassati Mike e Vianello? 
Ecco, non ci lamentiamo di Morandi che non si coordina con la regia, e che ostenta uno spirito di squadra "e poi decide tutto lui.." come hanno ironizzato Luca&Paolo, se poi in questi 61 anni del Festival [si lo so, io ho solo 21 anni, quindi diciamo che mi attengo ai racconti degli altri...] si sono viste conduzioni DECISAMENTE più pietose che nessuno ricorda oggi, perché si sa... le cose brutte si dimenticano più facilmente... Il caro Gianni ha fatto il suo, come si suol dire, per ora, senza troppi eccessi e senza troppi "cessi", artisticamente parlando... Vedremo nelle serate a seguire! Unica pecca : la giacchina paillettosa della prima uscita, cortesemente qualcuno fa sapere al Signor Ferragamo che Gianni Morandi non è Moira Orfei? Grazie... E comunque Giannino era fantastico anche in quella mise...

Le canzoni. Tanto osannate e tanto ignorate dalla critica, che le ha tralasciate, trattate a "mozzichi e bocconi", per mettere in primo piano le due belle (io direi bellissime!) e le svariate battute e allusioni ai loro fidanzati, e i due bravissimi Luca&Paolo, entrati a pieno nel ruolo di co-conduttori...
Ebbene si, la critica non si è sprecata più di tanto nei commenti sulle 14 canzoni dei Big, e se l'ha fatto non è stata nè clemente, nè oggettiva, nè tantomeno imparziale. Tutti questi radicalchic che si pongono al di sopra delle parti solo perché un pass attaccato al collo gli ha regalato il ruolo di "critici" mi fanno un po' sorridere, per non parlare dei "commentatori selvaggi" che si aggirano tra i vari articoli dei giornali on-line, anche loro salgono sul pulpito e sparano a zero da perfetti "critici". Ma qualcuno glielo spiega che fare ironia non è fare critica? Che crocifiggere non è fare critica? bah...


Ma se non ci hanno pensato quelli pagati per farlo, alle canzoni ci penso io...
Giusy Ferreri : decisamente shock il vestito, decisamente rock la canzone. Un po' ligabueniano quel "è troppo tempo che non si fa più l'amore"??? bah..
Roberto Vecchioni : Gianni l'ha convinto, e ha fatto bene! Canzone stupenda, e non poteva essere altrimenti.
Luca Barbarossa&Raquel qualcosa : un po' così... "giù, giù, giù"...
Patty Pravo: la canzone mi è piaciuta, ma la sig.na Rottermaier ha peccato un po' sull'intonazione! e da lei, ovviamente, non se lo aspetta nessuno! bo...
La Crus : se dico che non li avevo mai sentiti prima qualcuno mi uccide? spero di no, anche perché la canzone mi è piaciuta, e anche molto! :)
Anna Oxa : quella donna mi inquieta, e anche la sua canzone! Per non parlare di trucco, parrucco e abbigliamento... una ripulita no eh???
Max Pezzali : stesso discorso di sopra per l'abbigliamento, ma la canzone è molto, molto carina! Indubbiamente è sua, e si sente! good... :)
Tricarico : per me è e resterà un'incognita! assolutamente da risentire...
Van del, der...sfroos... ecc.. : come non ho apprezzato Nino d'Angelo l'anno scorso non apprezzo neanche il comasco, perché se volevo sentire una canzone "in lingua straniera" mettevo su un cd di Madonna e cantavo in inglese... Però la melodia è orecchiabile, anzi...da ballare!!
La Tatangelo : lei e l'altro autore hanno cacciato dal gruppo di lavoro Gigino dopo che gli ha scritto l'attacco, infatti per il resto la canzone è accettabile! Il make-up lo era un po' meno... ma compensava con la mise maschile che le calzava a pennello! :/
Luca Madonia & Battiato : dopo l'extraterrestre di Finardi, l'alieno di Battiato! Secondo me, il povero Luca si è auto-eclissato scegliendo un corista davvero d'eccezione... 
Natalie : miiiiiiiiiiiiiiii gli anfibi! che palle con questo anticonformismo!!! Bella canzone, belle parole, voce stupenda... ma cavolo! Gli anfibi a Sanremo? Non si poteva guardare...
Non a caso ho lasciato per ultime la mia preferita e quella che non ho sopportato, rispettivamente : "arriverà" dei Modà&Emma e "Amanda" di Albano.
Prima o poi il Signor Carrisi metterà la parola fine alla sua carriera, spero, e quel giorno dovrà essere festa nazionale, spero altrettanto ardentemente!
Modà e Emma : forse il tema è un po' risentito, ma loro due l'hanno interpretata egregiamente! Stilossissimi entrambi  in completo scuro e abitino! Decisamente favoriti.. :D


Ed ora, loro : Luca&Paolo. Perfetti, in ogni momento, e in ogni battuta. Unici. Hanno sicuramente aiutato Morandi, che in loro presenza sembrava più sciolto e sereno, e sono stati eccellenti come presentatori. L'anno prossimo potrebbero farlo loro... In quanto allo stile, impeccabili anche lì.
dal sito vanityfair.it
Non mi sto dimenticando, le ho solo lasciate alla fine per creare suspence! :D
Belen e Elisabetta erano... oserei dire, divine! Complici, gli abiti di Alberta Ferretti per la prima, e Versace e Armani per l'altra.

dal sito vanityfair.it
dal sito vanityfair.it

Credibilmente emozionate alla prima uscita, non hanno fatto o detto niente di trascendentale. La loro presenza è stata perlopiù di contorno, tranne il tango di Belen e il twist della Canalis.
Ma...va bene così. Perché a Sanremo c'è il conduttore, e ci sono le vallette, che non conducono, ma abbelliscono il tutto, e se qualcosa va storto almeno si potrà dire "si, ma c'erano Belen e Eli..." e quest'anno si potrà anche aggiungere "e Luca&Paolo".

A mio modesto parere questo festival è partito con il piede giusto, e spero finisca anche meglio (con la vittoria dei miei beniamini!). Ieri sera hanno anche fatto sentire le canzoni dei giovani, e forse è meglio che non mi esprimo... Le fotocopie dei Sonhora e compagnia bella faranno meglio dal vivo, forse, ma per ora mi sembrano tante musiche risentite, poco originali, e poco passabili per le radio, che di solito fanno da trampolino di lancio per i "nuovi talenti". Vedremo..

Chiunque passi di qui può, anzi, dovrebbe esprimere anche il suo giudizio, perché sono curiosa di sapere come la pensano gli altri! Se sono tutti buonisti come me, oppure radical chic come i critici "ufficiali"... quindi...commentate!! :D

Perchè Sanremo è Sanremo, parapapapa parà...parapapapa parà... ...

*besitosssss amigossssss... 
(ho scritto un poema che farebbe rabbrividire Omero, la sintesi non è il mio forte!)

Nessun commento:

Posta un commento

qualcosa da dichiarare?