lunedì 3 febbraio 2014

orsù dunque


Ditelo che quando avete visto che avevo scritto un nuovo post avete fatto esattamente 'sta faccia.

Non c'ho voglia di scrivere robe ammorbanti o riflessioni filosofiche sui grandi perché della vita...insomma i pipponi cosmici che ogni tanto vi propino! Voglio invece iniziare questo quarto anno "insieme" con un po' di frivolezze!

Ho aspettato così tanto prima di ritornare al mio caro hobby blogghereccio per due motivi: quando non si ha niente da dire è meglio tacere, se c'è qualcosa da dire ma non si ha voglia di metterlo in forma scritta così da renderlo comprensibile ai più è meglio tenerselo per sé. Sempre.
Cantavano i Tiromancino "le incomprensioni sono così strane, bisognerebbe evitarle sempre" ...e dategli torto se avete coraggio!
Tutto ciò non mi impedisce di augurare a chiunque sia incappato in questo post un felice anno nuovo, ovvero un buon 2014 o più semplicemente un buon inizio! (perché si sa che "chi ben comincia è a metà dell'opera")

Come mi è tornata l'ispirazione? In questa ultima settimana avrei dovuto riprendere in mano la mia vita sociale e ricominciare ad uscire, a scoprire questa città che mi ha accolta ormai quattro mesi fa e ancora non conosco così bene come vorrei. Finiti gli esami mi si prospettavano ben sei giorni di libertà e nullafacenza assolute, invece...invece piove, piove da sei giorni, piove su tutta l'Italia, da Torino ad Agrigento, da Trieste a Cagliari. Piove e sembra che non abbia la minima intenzione di smettere. Piove e non riesco a pensare ad altro. Anche il gesto o l'azione più normale sembrano più umidi, più mollicci e stropicciati da tutta quest'acqua.

Del tipo che l'altro giorno io e la mia coinquilina siamo dovute uscire appositamente per comprare un nuovo stendino, perché quello che abbiamo è a dir poco vergognoso, pende interamente da un lato e per stendere anche un solo e insulso calzino bisogna usare la calcolatrice, perché è uno e noi siamo in due, proporzione del tutto sbagliata, soprattutto quando una fa la lavatrice con le lenzuola e l'altra pure, e perché al super dove andiamo di solito ce n'era uno in offerta a 14 euro. La situazione meteo era stabile dalla mattina, niente pioggia, solo tanta nebbia e tanta umidità (che poi pioveva eh, perché la nebbia qui "cade" esattamente con la stessa costanza e consistenza di una pioggerellina leggera). Domenica, all'una, chi vuoi che ci sia in giro a quest'ora? Dai, dai, approfittiamo di questi dieci minuti senza diluvio e usciamo! E usciamo...
Peccato che di Domenica ci siano meno corse, che all'una di Domenica al super tengano aperte solo due casse perché c'è meno gente, che queste riescano a formare delle file che attraversano le corsie degli scaffali paralleli alle casse, che a causa della fila interminabile noi abbiamo perso la corsa delle 19" e abbiamo dovuto aspettare quella delle 49" mentre assistevamo inermi all'affollamento della fermata, che spinte da tante baldanzose signore in libera uscita domenicale siamo state allontanate dalla zona riparata e siamo rimaste per mezz'ora sotto la pioggia (torrenziale, ovvio, c'è bisogno che lo specifichi?), strette al nostro prezioso stendino e coperte da quelle misere accozzaglie di ferretti e tessuto che i venditori ambulanti amano definire "ombrellini da borsetta". Diminutivi del tutto riduttivi della concreta fregatura che ti stanno appioppando.


Chiudi l'ombrello, sali sull'autobus, aspetta che devo timbrare il biglietto, oh tieni lo stendino, ok ma te tienimi l'ombrello, oh scusi signora (non volevo passarle sopra ma se lei si mette davanti all'obliteratrice io per timbrare il biglietto che faccio?glielo infilo in bocca?), oh be' almeno non è pienissimo, ...e tutta quella gente alla prossima fermata? mica saliranno tutti qui?, dai spostiamoci vicine all'uscita che se poi ci travolgono chi si sposta più... 
Dopo dieci minuti sull'autobus guidato dall'ultimo vincitore della Parigi-Dakar e 600 metri "gambe in spalla" (o dovrei dire stendino in spalla e ombrello in mano?) giungiamo davanti al cancello e la pioggia rallenta. Ormai al calduccio, apriamo e sistemiamo il nuovo acquisto vicino al più vecchio e stanco amico, preparo un tè per cercare di ritrovare una certa lucidità ed è in quel momento, mentre butto le bucce di limone nel cestino dell'organico (pieno e in fermentazione), che mi accorgo di quella che appare come la più grande presaperilculo mai vista: il cielo sembra meno grigio, la nebbia si sta diradando, non piove più.

Quindi ecco, l'ispirazione ti viene per forza.

Altri fatti degni di nota?
♥ Ho visto la neve: lunedì scorso mi sono svegliata e c'era, era lì, sugli alberi, sui marciapiedi, sul balcone, ovunque. Peccato ci sia rimasta solo dalle 7 fino alle 10. Poi, indovinate un po'? Pioggia.
♥ Oltre allo stendino, ci sono state altre due new entries nella fantastica dimora in cui risiedo attualmente: due padelle con rivestimento in ceramica, color ciclamino. Adoro.
♥ Ho trovato i biscotti della mia vita. Li fa anche Antonio con le uova di Rosita, ma io preferisco quelli dell'insonne ossessionato dalla freschezza dell'insalata!

Anche se non scrivo spesso, anche se non commento mai, continuo a leggere e seguire tutti i blog che leggevo e seguivo l'anno scorso e, in alcuni casi, lo faccio veramente con immenso piacere, vista la mole di cose che imparo e che imparo a conoscere! Mi piacerebbe fare un "best of", una sorta di tag o un "meglio della settimana" come fanno alcune blogger molto più serie della sottoscritta. Vedremo.

Ultima comunicazione di servizio (suvvia, questo post è tutta una comunicazione di servizio!): probabilmente non avrò fatto la scoperta dell'America, ma credevo fosse giusto farvelo notare. Alla fine di ogni post, da questo in avanti, ci saranno i "CREDITS" che per un'ignorante come me significa "dare a Cesare quel che è di Cesare". Quando inserirò delle immagini o citazioni o qualsiasi altra cosa proveniente da quel buco nero che comunemente chiamiamo rete cercherò di essere il più onesta possibile sulla storia di questo contenuto.

Detto ciò, a presto!!!

♥________
CREDITS : en.vogue.fr ; pinterest (scontent-a-ams.xx.fbcdn.net) ;

3 commenti:

  1. ma noi vogliamo sapere delle coiquiline, oltre che di stendini e padelle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..."la" coinquilina! è soltanto una! Sono una fortunella, ci siamo trovate subito praticamente su tutto! Piuttosto, come va con Pennello? :)

      Elimina
  2. mi fa inca**are un gg sì e l'altro pure, ti basti sapere questo :P

    RispondiElimina

qualcosa da dichiarare?