venerdì 9 settembre 2011

yes, we can... (forse!)

Che ansia!!! in 3 giorni me ne sono successe di tutti i colori...si dice così, vero? Quando ti capitano quelle giornate in cui non riesci neanche a prendere un bel respirone e dire "ok, va tutto bene, ce la posso fare!"... mamma che stress!

Martedì l'esame, su cui possiamo anche sorvolare soprattutto perché per sapere i risultati probabilmente dovrò chiamare quelli di Cold Case visto che dopo 24 ore ancora non sono comparsi sul sito! Dico io....6 persone a sostenere un esame, 30 esercizi a testa (le prove erano uguali! neanche si è spremuta più di tanto per elaborare delle prove diverse anticopiaggio... figuriamoci! con tutti gli impegni che ha...!) e te dopo due giorni ancora non li hai corretti? Vergogna, vergogna, vergogna.... Mercoledì rientro a casa, dopo una settimana passata "a scrocco" sul divano della mia ormai-ex-coinqui ...senza la quale probabilmente non avrei saputo fare neanche metà degli esercizi dell'esame (vergogna, vergogna, vergogna...per me stavolta!)!!! Ovviamente non poteva mancare lo sciopero, parte fondamentale in ogni mio spostamento, ma li ho fregati tutti...sarei dovuta ripartire martedì sera...e invece ho rimandato tutto al mercoledì mattina cosi niente preoccupazioni per treni soppressi, ritardi, coincidenze perse ecc... POI.. ieri è stata una giornata estenuante!!!
Penso di averne già parlato ma...meglio non lasciare niente al caso! Quindi ecco una piccola intro : vivo in un paesino di circa 2000 abitanti, per la precisione abito in una frazione, anzi una località che conta circa 30 famiglie, diciamo che la popolazione è "abbastanza anziana" ...oltre i 70 ce ne sono parecchi! (e va bene che oggi la vita inizia a 40 anni, ma insomma...quando gli anni ci sono...ci sono!!! eh!) ..diciamo anche che siamo in aperta campagna, "in umbria, il cuore verde d'Italia" come direbbe qualche pubblicità di promozione turistica! E insomma...siamo pochi, non tanto giovani, ma da sempre l'8 settembre si fa festa qui da noi, e tutti gli abitanti dei paesi limitrofi considerano questo "evento" una tradizione, un appuntamento al quale non si può mancare!
La nostra festicciola è vista un po' come la chiusura della stagione, una sorta di festa di fine estate. Ovviamente tutto parte da una base religiosa, come penso le altre millemila feste paesane/campagnole/tradizionali, infatti si festeggia la Natività di Maria, ma c'è anche una parte che potremmo definire "folkloristica", dedicata alle tradizioni popolari : serate in piazza con una fisarmonica per ballare, tutti a fare le cartelle (non parliamo della scaramanzia e delle storie sui numeri "che escono sempre" o che "non escono mai") e poi la tombola urlata a gran voce dal palco, le bancarelle delle caramelle e delle nocchie.
La strada - una sola, perché non siamo una metropoli! - si riempie di gente che passeggia, chiacchiera, si rincontra, perché tutti tornano al paesello per questa festa : c'è quello che qui ci è nato e poi per motivi diversi si è trasferito più o meno lontano, chi se n'è andato e poi è tornato con tutta la famiglia al seguito, qualche figlio che per l'occasione torna dai genitori ormai anziani, e anche qualche ex-residente della capitale e dintorni che stufo della vita di città si è trasferito qua...
E io, neanche a dirlo...sono una delle sostenitrici più accanite, e per non farmi mancare niente faccio parte del "comitato festeggiamenti", come anche mia sorella, papi..e a tratti anche mami! Alla fine non è un così grande impegno come pensano alcune persone, e poi mi diverto ad organizzare (dopotutto è quello che voglio fare nella vita..quindi perché non cominciare giocando in casa!), mi piace rendermi utile, ma soprattutto voglio che questa tradizione duri il più a lungo possibile! Che non si dica che noi giovani siamo la rovina delle tradizioni!!! NO no...
Fine della piccola intro... ops...
Ieri sera c'è stata veramente una grande affluenza, abbiamo venduto un sacco di cartelle, lo spettacolo pirotecnico è stato eccezionale! Tutti a farci i complimenti, che poi sono sempre quelli però fanno tanto piacere... Tpologia 1, il vecchietto : "ma bravi!!! vedi? voi...sete pochi pochi ma riuscite sempre a fa' tutto e bene!" Tipologia 2, la vecchietta che tende sempre ad esagerare "braaaaaaaaaavi cocchi, sete stati taaaanto bravi, che la Madonna ve dia beeeeene!" (ah...ahahahah...AH AH AH....troppo carina!) Tipologia 3, il giovinotto (o giovanotto, ma esiste in italiano???e per la foto...bah, mi sembrava adatta!) : "ammazza che bei fochi!" ...e così via, tante altre persone che ti fermano solo per farti un complimento! Oh be' sarà una cavolata, ma fa piacere! :)

Per il resto...un altro esame in vista, la laurea che si allontana, io che ho sempre più voglia di viaggiare, vedere e visitare...invece di studiare! ...e l'ennesimo post no-sense probabilmente in arrivo!!! :D

besitos amigos*

aggiornamento in tempo reale (16.59) : l'esame è ANDATO!

1 commento:

  1. Ciao!
    Grazie di essere passata da me! :D
    Mooolto carino pure il tuo blog!!


    Ti seguiro'.

    RispondiElimina

qualcosa da dichiarare?