domenica 16 ottobre 2011

dicevamo...

e quindi...quando parlo farei meglio a stare zitta e lasciar fare agli altri, così non sembrerei una logorroica ebete, quando invece dovrei aprire la bocca e lasciarle emettere dei suoni rimango lì con la faccia da ebete e gli altri... pensano (ovviamente!) che io sia ebete!
e quindi...conclusione scontata (non poco!) : sono...ebete? o sembro ebete?
grrr....

sabato 15 ottobre 2011

took an oath, i'ma stick it out till the end

no, ma non sono incazzata!!! per niente, anzi.... ma guarda...proprio non mi toccano certe cose....mi scivolano addosso, figuratiiiii.... E NO INVECE!!! NO!!!
non mi scivola addosso una beata ciufola!!! e che cavolo!!! sono nera, incazzata nera, sono arrabbiata, sono furiosa, sono.....esasperata! sto per scoppiare!!! sono....mmmmm.....

sono delusa! e amareggiata...e dispiaciuta! e per finire..sono anche confusa!
ma cavolo....
ma spiegatemi...come funziona??? e non ditemi le solite cose!!
guardate, vi avverto...sarà un discorso lungo e tortuoso e probabilmente in alcuni punti non riuscirò neanche ad essere tanto chiara, quindi chiedo scusa fin da ora, ma se volete leggere e provare a capire, e poi magari anche lasciare un consiglio giù in fondo...mi farebbe piacere! magari è quello giusto...

Va bene, allora...
io e B siamo cresciute insieme, anzi lei è cresciuta con me visto che abbiamo quasi cinque anni di differenza, e questo fino ad una certa età non ha aiutato i nostri rapporti! Siamo cugine, di secondo grado, così come lo sono con F che però avendo solo un anno meno di me mi ha reso tutto più facile, ci siamo sempre capite al volo, fin da piccole... asilo insieme, elementari insieme, medie insieme...e così via... (poi lei è rimasta incinta a 18 anni, ma questo è un altro discorso...e comunque siamo tutt'ora grandi amiche...anzi questo ci ha unito molto  di più, in un modo molto...maturo!). In tutto ciò... B e F sono cugine, figlie di due fratelli che hanno sposato due sorelle, e abitano a 20 metri l'una dall'altra.
Quando è arrivata B nelle nostre vite non è stato amore a prima vista, io e F eravamo coalizzate contro di lei e così è stato... almeno fino ai 9/10 anni (miei!). B era pallosa, appiccicosa, piagnucolosa, viziata, frignava sempre, per qualsiasi cosa... era una palla bestiale!!! Poi un giorno è cambiato qualcosa... Non voglio fare la donna vissuta, ma diciamo che sono cresciuta e ho iniziato a vedere B più come una probabile amica piuttosto che come una...nemica! Le mie compagne di classe la prendevano spesso in giro, la escludevano sempre quando la portavo con me, e questo non mi andava proprio giù... eccheccavolo! Solo io e F potevamo "trattarla male", gli altri che diritto ne avevano??? Un po' come si fa tra fratelli e sorelle, tra di noi possiamo dire e fare quello che vogliamo ma guai a chi si azzarda a criticare nostra sorella/nostro fratello "dall'esterno"....chi sei?cosa vuoi?ma soprattutto lascialo stare perché altrimenti te la vedi con me!!! 
Io ho fatto una scelta, ho scelto B... e anche F l'ha fatto, sempre con un po' di riserva però perché la convivenza forzata non aiuta mai le amicizie, figuriamoci le parentele...
Si sarà intuito dai svariati post in cui l'ho nominata... io ho soltanto una sorella, più grande di quasi otto anni, e B ha un fratello, anche lui abbastanza più grande! Così ci siamo ritrovate ad essere..."assorellate"! :D Lei è diventata una quasi-sorellina e io per lei una quasi-sorellona!
Non c'è mai stata separazione, screzio o litigio dovuto al fatto che io fossi più grande, o che lei fosse più piccola! Abbiamo vissuto sempre tutto con mooooolta tranquillità... anche quando io iniziavo a fare le prime versioni di latino e lei doveva abituarsi a chiamare "prof" e non più "maestra" la tizia seduta alla cattedra! Anche quando ho iniziato ad andarmene in giro col mio Liberty, ad uscire con altra gente, coetanei, e lei rimaneva a casa perché effettivamente troppo piccola per seguirmi. Anche quando sono andata all'università, e stavo fuori tutta la settimana, e non potevamo vederci e sentirci così spesso come prima!
Le ho sempre fatto capire quello che facevo e perché, e proprio per questo , perché non l'ho mai trattata come una "poppante", lei si è fidata di me, ed è sempre stata sincera e leale.
Mi ricordo ancora il suo primo giorno di liceo, che era anche il mio "ultimo primo giorno" di scuola, era tesissima, preoccupata per tutto : i prof, i compagni di classe, e se non gli piaccio? e se mi interrogano subito? e se mi perdo per la scuola? :D Quand'è suonata la campanella della ricreazione me la sono ritrovata davanti, con una compagna di classe che (imbarazzatissima!) mi fa "senti scusa, sai dov'è il bagno?" "di là e destra..." e mentre sgattaiolavano via l'ho sentita che le diceva "quella è mia cugina, lei fa il quinto...." ahahahahahahha... :D tenera, no??

Non mi dilungo... ops! Già l'ho fatto!
Era per farvi capire quanto posso volerle bene, e quanto ci tengo al fatto che sia serena...
Non ho menzionato la Best (diminutivo di Bestiola), la mia amica "dal pullman in poi", la chiamo così perché abbiamo iniziato a frequentarci da quando prendevamo tutte le mattine lo stesso pullman per andare a scuola! Comunque anche lei è entrata in sintonia con B, anzi...devo dire che spesso andavano più d'accordo fra di loro..che con la sottoscritta! ...ma anche io ho i miei difetti.... :D
Se non fosse stato per le altre due, ognuna di noi sarebbe probabilmente impazzita quando F ci ha dato la notizia della gravidanza! Abbiamo passato un capodanno decisamente alternativo quell'anno, e per riprenderci ci sono volute svariate sedute di autopsicanalisi (ore di silenzio interminabili che si alternavano a quei cinque minuti di urli, pianti, imprecazioni varie contro tutti...).

Come in tutte le amicizie abbiamo vissuto anche i vari fidanzamenti, le "frequentazioni", i flirtsss estivi o invernali e quant'altro (per quanto riguarda me è successo...molto raramente! sono quasi impercettibili nella cronologia!) delle altre. Ogni soggetto di sesso maschile entrato nelle nostre vite, con tutti i meriti e demeriti del caso, è stato vittima di analisi psicofisicosociologiche molto attente, sia prima che dopo "l'incontro".
Tanto lo sapevate che andavo a parare qui.... so che lo sapevate, quindi.... amen! Passerò anche stavolta per la solita frustrata che non si fa i c***i suoi, e pensa solo alla vita degli altri perché non ne ha una sua... tanto è questo quello che pensano tutti! ECCHISSENEFREGA!

Può accadere che d'un tratto non ti interessa più niente della vita di un'amica? O non senti il bisogno di parlarle di te, della tua vita? Non ti interessa più passare un paio d'ore con lei, magari uscire per un film, una cena... Com'è possibile che non riesci più a parlare con questa persona?
Che cos'è che non ho capito? Dove ho sbagliato se siamo arrivate al punto in cui se hai una serata "libera"... per saperlo devo incontrarti in giro con persone che vedi e vivi quotidianamente? C'è un problema, è evidente, o è solo una mia...congettura? Dev'esserci un problema se... non so neanche quando darai l'esame per la patente, o quando partirai per quella gita, se tu non sai che la Best ha cambiato facoltà, non studia più a Canicattì e ora fa tutt'altro, se non sai che quest'estate quando ha rivisto quello lì c'è ricascata come una pera cotta, se non sai.... se non sai neanche che mi mancano quattro esami per la laurea e a Luglio festeggeremo, se non sai che a dicembre vado a parigi con mia sorella... forse UN problema c'è! Qual'è?

Non è lui, questo lo so, perché se non lo è stato nessun altro fino ad ora non vedo come potrebbe esserlo lui, adesso. Io non sono cambiata, e non sono di certo assente, ho cercato di essere discreta quando dovevo, ma anche più presente che mai quando ho capito che era giusto esserlo. Ormai però è quasi un anno che non so più chi sei, cosa pensi, e soprattutto...come stai. Magari va bene così, cioè è giusto perché anche te sei cresciuta e quando si cresce, si cambia anche, quindi non dovrei preoccuparmi. Ma essere trattata come una conoscente, questo no... o almeno, fai la persona matura e dimmelo, così risolviamo la questione e io non dovrò più sentirmi in dovere di fare e dire quello che faccio e dico! Perché ormai chiamarti per uscire, o chiederti "come va?" è diventato un quasi un obbligo, una routine... "ciao b, come stai? che mi dici?" e la risposta è sempre e solo quella : "tutto bene!", che è una risposta a tutto, e a niente! Mia nonna direbbe che "devo cavarti le parole dalla bocca, come fa il dentista con i denti che non cadono da soli". Ecco. Questo è quello che capisco ad ogni tentativo che faccio.

Non vengo a chiederti perché, come mai e bla bla bla, perché non penso sia necessario, non voglio recriminarti o recriminarMi niente, perché non c'è niente da recriminare, quindi cerco solo di comportarmi "bene". Non so cosa voglia dire ma fa lo stesso. Ci provo. Ho smesso di ragionare e rimuginare, anzi, smetto da adesso. Non serve.

Rimango qui, comunque, anche se non capisco.

"Took an oath I'ma stick it out till the end..."

venerdì 7 ottobre 2011

ode alla sregolatezza....

Già sto in paranoia perché penso di aver scritto una boiata! Si dice ssssregolatezza??? O_O
Rimarrò con questo dubbio atroce...


...dire che AMO questo bambino...e veramente un eufemismo!
So che molti di voi mi prenderanno per pazza perché "questo non è un bambino...è satanaaaaaaaa!" :D

Pochi lo sanno, per fortuna, ma io da piccola ero esattamente così!
...e come dicevo lo sanno in pochi perché effettivamente dopo la mia nascita la vita sociale dei miei genitori si è ridotta drasticamente! Con mia sorella che ha 7 anni più di me [ma calcolando che lei è nata a Febbraio e io a Novembre, in pratica sono quasi 8! sembra una cavolata ma lo dico sempre a tutti, quindi dovevo scriverla anche qui sta cosa dei mesi e degli anni che bla bla bla...] andavano a trovare i nonni tutte le domeniche, che abitano a meno di 10 km da casa mia quindi non un viaggio intercontinentale ma al massimo 10 minuti in macchina, l'hanno portata a vedere Venezia, e c'ha tutte le fotine con i piccioni, la Vongola ecc... sono stati al mare in Calabria dove abitava lo zio della mamma e i suoi figli e i suoi nipoti.. e basta Cri, ti stai dilungando! comunque dicevo...in calabria.... più di 5 o 6 ore di viaggio!!! Mia sorella ha visto le Dolomiti e neanche se le ricorda!!!

Insomma... con lei erano dei veri e propri girandoloni, ma quando sono nata io... HANNO SOPPRESSO questo spirito avventuriero e sono diventati dei pantofolai! (ok, si erano anche invecchiati effettivamente.... mami aveva trentotto anni e papo quaranta, non saranno stati dei baldi giovini... ma neanche dei vecchi decrepiti!!!).  La colpa però è solo mia, posso prendermela solo con me stessa....

Ero INGESTIBILE, incontrollabile, e quel che è peggio...ero furba! Avete presente quando si dice che un bambino è "sveglio"? Magari inizia a parlare molto presto, o a camminare, capisce al volo quello che gli si dice e tante altre belle cose! Io ho detto la prima parola quasi alla soglia dei tre anni, ma come dicono tutti in famiglia "per me parlavano i fatti"... :D Ero una sorta di Attila in miniatura, infatti un'altra frase celeberrima che si usano di solito in famiglia quando si racconta della mia infanzia è "dove passava lei....non cresceva più niente, neanche l'erba!" ed è la verità (non sto a raccontarvi di quando ho causato la morte di tutte le piante di gerani che la mami aveva amorevolmente piazzato in terrazzo). Dicono anche che se avevo combinato qualcosa si capiva perché non ero tanto furba da riuscire a nascondere la soddisfazione che provavo, la mia espressione era eloquente!!!

Ho veramente seminato il panico in casa e fuori : non si usciva più di sera, non si andava alle feste (carnevale, natale, capodanno...), non si andava più a messa la domenica (anche lì ho dato spettacolo urlando nel momento di silenzio prima della comunione "io voglio andare alla messa mia"....solo perché eravamo in un'altro paese!), la mami non poteva andare a prendere un caffè al bar o dalle amiche, almeno non se c'ero io... (avevo la sindrome della piccola esploratrice : aprivo cassetti, ante, cassettini, sportelli, sportellini, porte...). Era abbastanza rischioso anche invitare qualcuno a casa.... odiavo profondamente tutte le amichette della sore perché, considerata la mia indole quindi giustamente, quando venivano dovevano chiudersi in camera per giocare... lascio a voi afferrarne il perché!

Questo è NIENTE rispetto al TUTTO... e vi basti sapere questo!
Adesso, all'alba dei 22 anni, posso affermare con sicurezza che rimpiango la sfrontatezza e la furbizia che avevo da piccola, e anche l'egoismo... perché ad oggi forse sarebbero qualità estremamente utili! :)

Quindi... crescete, ma nell'animo rimanete bambini! Non vi fate inquadrare, o almeno...non troppo!




giovedì 6 ottobre 2011

stiamo esagerando...

Sì sto esagerando, ma visto che ho scoperto da poco (relativamente poco) cosa sia il plurale maiestatis lo sbatto dovunque e comunque! Insomma, non mi faccio problemi nell'espandere il mio ego, tanto fin quando lo faccio in giro per il-mondo-bloggeristico non mi stressa nessuno... e nessuno sa che in realtà il mio ego sta a me come la torre di Pisa dell'Italia in miniatura sta a quella vera!!! Tralasciamo questo misero passaggio...

Aggiorniamoci...
Non vi piacciono le serie tv? Non sapete chi è "Occh"? ...o "Ciak"??? (vi sto deviando, questa è la pronuncia...) ..forse non dovreste proseguire con la lettura di questo post. Se non vi ricordate neanche di una biondina slavata che faceva il filo anche al gatto e che puntualmente si ritrovava a piagnucolare fra le braccia di uno strafigo (uno dei tanti...) che passava di lì per caso, in una delle città piu vippose d'america...be' allora....
cambiate pure canale, ops pardon, cambiate pure bloggg! :D

Ieri, o il giorno prima, ora non mi sovviene la data precisa,  è stato il ventesimo anniversario dalla prima messa in onda di uno dei telefilm cAlt degli anni novanta, quello che ha fatto sì che si creassero i primi schieramenti fra le orde di ragazzine brufolose e ormonalmente scomposte, del tipo "io sono pro Brandon, daaaaaaaaaai...è molto più intellettuale...COSO lì, come si chiama....Dylan...è una nullità, uno che non sa neanche chi è" e l'altra "ma scherzi veroooooooooooooooo? CIè... Dylan è troppo figo...con quel suo sguardo, così...tenebbbroso!e poi...sembra molto più maturo di QUELL'ALTRO Lì...".
Ovviamente avrete capito che si parla dell'unico e solo.... BeverlyHills90210 ...mica pifferi&calzette!
Altrettanto ovvio è che io, avendo solo 22 anni, ho visto tutte le stagioni "in differita", grazie ad una sorella più grande che ora di anni ne ha quasi 30! Le opzioni erano veramente poche, si vedeva nonèlarai, con quella "sgallettata" di Ambra (che oggi per fortuna è cresciuta, non sgalletta più....ma peggio : recita! L'unica cosa buona che ha "fatto" si chiama Francesco e di cognome fa Renga!) e poi via....tutti quei vialetti alberati, con le villettine come quella della famiglia Walsh, che più che una casa era un porto di mare... i negozi super-extra-mega lusso, la spiaggia.... il bar di Nat... O_O
Lo so, lo so...anche i miei figli (se mai qualcuno mi darà l'autorizzazione per averne, e se mai dovessi trovare un tizio disposto ad allevare una littleME!) un giorno, quando vedranno theOC o gossipgirl penseranno "ma come cavolicchiobruxellese andavano vestiTi questi qua???", e mi diranno "a maaaaaaaa....ma anche te andavi in giro conciata così?"... e tutta l'autorità genitoriale che mi sarò guadagnata con fatica andrà in fumo!!! A quel punto rispolvererò un videoregistratore, che solo a dirlo già puzza di polveroso e antico, e metterò su un vhs (altra bella ventata di innovazione...) con la prima puntata di beverly e gli dirò "adesso guardate e poi andate dalla zia a dirle le vostre impressioni....lei...guardava sta roba!!!" :D
Mi sto perdendo in chiacchiere......oggi sono particolarmente ispirata...
Con un'analisi più attenta scopriamo che i ciòvani di ieri sono come i ciòvani di oggi, e con un pizzico di superbia potrei affermare che saranno anche come quelli di domani. Voglio dire... David si drogava, Brandon era un coglione, Dylan...se non sbaglio anche lui aveva qualche problemino, Steve è una categoria sempre esistita e che sempre esisterà : "il figlio di papà combina guai senza arte né parte ma in fondo buono come il pane". Brenda si faceva più complessi di me, e Kelly si faceva più ragazzi di qualsiasi Marissa, o Vandervuzzen de noaltri! ..e Donna, non tocchiamo questo tasto! Donna è l'unico esemplare di adolescente che con il tempo si è andato ad estinguere... la vergine incallita! (poi uno dice...David si drogava....e ci creeeeedo!!!).
Beverly ha un unico grande merito... ha fatto nascere i teendrama! Perchè effettivamente non se ne poteva più di vedere Ricky e Marion che sorridevano felici, Fonzie che al massimo ti sganciava un "heeeeeeeey" e tutta l'allegra combriccola dei Giorni Felici! Ci voleva uno scossone, qualcosa che facesse vedere veramente come si viveva l'adolescenza nei favolosi anni 90... certo... tra porsche cabrio, giornalini della scuola, feste sulla spiaggia, genitori incestuosi e.... "venghino sioooori e siooore....venghino... oggi c'è il circooooo..olè!!"
Dieci anni, dieci lunghi anni di storie adolescenziali (questi non crescevano mai....) e di :

chiome cotonate...

frangettone...

...o peggio!

..e noi lì a guardarli, a cercare un motivo per cui Andrea si ostinava ad abbracciare Brandon nelle foto di gruppo, o a chiederci perché Brenda non tornasse per prendere a schiaffi Kelly  una volta per tutte, perché Brandon non si dileguasse definitivamente invece di mandare videomessaggi in ocassione di matrimoni o battesimi... e ad aspettare che Donna finalmente si decidesse a far contento David.... :D
Fino a quando, un bel giorno.... munite di fazzolettini, patatine e pop corn, ci siamo sedute sul nostro caro divano e abbiamo guardato questa scena qui...


...e giù, lacrime a fiumi!!! Ho sentito dire che qualcuno è anche andato in analisi, causa astinenza da beverly!

Ora faccio la persona seria! Promesso!
Tutto quello che ho scritto voleva essere un modo carino e spiritoso per ricordare questa serie tv, che aldilà delle sue pecche (neanche così tante poi!) ha veramente segnato un'epoca e lasciato un'eredità importante a tutti i...discendenti : one tree hill, gossipgirl, theoc (si accettano suggerimenti!).
Penso che la storia delle serie tv e dei telefilm, non solo quelli adolescenziali, si divida nettamente fra il periodo B.B.H. (Before Beverly Hills) e quello A.B.H. (After Beverly Hills), e per questo dobbiamo ringraziare i signori che rispondono ai nomi di Darren Star (anche Sex&the city è un po' suo), Aaron Spelling (elenco lunghissimo di altre produzioni e creazioni ma basta nominare Seven Heaven e Streghe, morto nel 2006) e E. Duke Vincent (collaboratore di Spelling in quasi tutti i suoi lavori), i creatori di questa fantastica serie.
Quindi Grazie cari Darren, Aaron e Duke... per aver permesso a TUTTI loro di farci compagnia durante gli splendidi anni novanta (e non solo!!!)..



....nelle prox puntate parlerò anche di Ciak e Occh! :D