giovedì 24 febbraio 2011

le promesse da marinaio...

Finalmente l'ho detto e l'ho fatto... Cari i miei "passanti" (perché di lettori ce ne sono veramente pochi... :( ma quei pochi sono apprezzatissimi!) dovete sapere che di solito quando vado al cinema mi soffermo parecchio sulle presentazioni dei film che precedono quello che sono andata a vedere.. Detto ciò, chi viene al cinema con me lo sa, inizio a ripetere "aaaah questo devo a s s o l u t a m e n t e vederlo!", oppure, la mia frase preferita è "aaaah non me frega niente, chi c'è c'è e chi no c'è..pace!questo lo vado a vedere, anche D A  S O L A!" ...
Bene, queste sono le famosissime promesse da marinaio, di quelle che si fanno e poi tanto "domani m'imbarco per un'altra crociera e in questo porto non ci torno più" quindi mia bella, che aspetti trepidante il tuo caro marinaio, sappi che ti ha fatto una delle sue promesse, e che non la manterrà... 
Io uso lo stesso metodo con i film, peccato che a me tocchino entrambe le parti, la bella che aspetta di vedere il film, e il marinaio, che ha promesso di portarcela ma non lo farà mai... [grandi filosofie da queste parti....oh mon Dieu!]
Stavolta però è andata diversamente... Stavolta... ce l'ho fatta!
No, non sono andata da sola al cinema, quello lo fanno solo i disperati, i maniaci, o quelli che gestiscono il cinema, che si infilano in sala durante la proiezione, "tanto che m'importa il cinema è il mio!" :D Ho trascinato mia sorella, che non aveva visibilmente voglia (ma che poi ha visto tutto il film senza addormentarsi, come fa di solito...).
Ma arriviamo al punto - quanto mi dilungo ogni volta in mille riflessioni e appunti e storie varie... uff! - il film in questione è "Amore e altri rimedi" con (la fantastica) Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal.


Prima di tutto una piccola precisazione : il trailer NON mente! Si capisce che parla di una ragazza piuttosto giovane affetta dal morbo di Parkinson, e qualsiasi persona dotata di una normale intelligenza dovrebbe intuire che il non si tratta solo di una commedia (come sembra a primo impatto) ma che ad un certo punto potrebbe anche prendere una piega più o meno seria...
La cosa che mi ha fatto ridere di più non sono state le battute e le scene a dir poco esilaranti del film, ma le due coppiette sedute di fronte a noi, una in particolare! Lui e lei arrivano - con annessi pop-corn, cocacola per lui e acqua naturale per lei, lui mediamente carino, lei una mezza slavata... - si siedono, e lei gli fa "vedrai, fa morire dalle risate!", e io tra me e me penso "si si vedrai, spero che uno dei due sia in possesso di almeno un pacchetto di fazzolettini..."

Jamie è un gran seduttore, un medico mancato per.. svariati motivi! Si ritrova disoccupato a causa delle sue grandi capacità seduttive, ma ben presto entra a far parte di una nota casa farmaceutica, nel settore vendite. Suppongo tutti sappiano cosa sia il Viagra, be'.. quella casa farmaceutica! Conosce Maggie durante un "turno di arruffianamento" in uno studio medico, e la prima impressione non è delle migliori, e subito viene a conoscenza della sua malattia. Questo però non gli impedisce di iniziare a frequentarla, e così...

Il film inizia. Primo tempo : fa effettivamente ridere! Dalle numerose tecniche di conquista, e le altrettanto numerose conquiste, di Jamie alle espressioni piuttosto goffe del fratello, non mancano i momenti esilaranti! Per non parlare di quelli hot.. ma niente di troppo eccessivo, qualche toccatina qua e là... :P
Le beate coppiette intanto parlano, si strusciano, si sdraiano, limonano abilmente tra un ciak e l'altro, senza curarsi della presenza di noi altri spettatori, esanimi dopo la visione di certe scene.. Il tutto, ignari della triste sorte che li aspetta..
Secondo tempo : la situazione si complica, la malattia di Maggie passa in primo piano rispetto alle "situazioni sentimentalmente spinte" del resto del film (non mi sembrava carino utilizzare termini più crudi, vedi i vari scop... ecc.. quindi ho parafrasato!). Naturalmente non posso rivelare il finale, sarei una vera infame! Ma una cosa è certa: due lacrimucce ci stanno bene, anzi, a pennello... L'unica che non l'ha capito è quella cretina lì davanti che continua a ridere anche nel punto clou, solo perchè lui sicuramente avrà fatto una battuta fantastica su altri aspetti del film... Che gente!!!

A me è piaciuto. Un bel mix tra la commedia e il dramma di una malattia che non lascia spazio alla vita, che non lascia scegliere chi ne è affetto, e tanto meno chi gli sta accanto. Non conoscono se stessi, non conoscono l'amore, ma il loro incontro risolverà tutto. Consigliato vivamente! 

Ah...il prossimo sarà "il discorso del re"! Ha due punti a suo vantaggio : stesso regista di The Queen e Colin Firth. Vedremo... chi trascinerò stavolta con me???

*besitosss amigosss...

mercoledì 16 febbraio 2011

una delle 24 : la nazionalpopolare

Non avevo mai pensato all'idea di dedicare almeno un post ad ogni mia personalità.. sì, un post per ognuna di quelle 24 che ricorrono in questo blog e a cui tengo tanto... Mi è venuta stamattina, così... [della serie : pur di non studiare si fa questo e altro...].


Quale miglior modo per spiegare la caratteristica descritta nel titolo del post se non parlando dell'evento che ieri sera, come tutti gli anni, ha mobilitato una buona parte della popolazione italiana [per essere più precisi : quasi 12 milioni!] dai 4 anni fino agli 80 [come mia nonna!!], senza distinzioni di ceto, religione e tutto il resto dei segni distintivi che di solito vengono elencati quando "si fanno certe descrizioni" : 
la prima serata del Festival di Sanremo. 

Già mi sono pappata tutti i vari commenti, le critiche e quant'altro ho trovato in giro per il web (facebook e i commenti di amici, siti di moda, giornali online ecc..) e... wow! L'acidume si spreca, come ogni anno del resto. 
Quindi, a me la parola!

Ad onore del vero devo partire con una mini premessa : sono cresciuta a pane&GianniMorandi, per me è un mito, una leggenda, un cantante straordinario e anche un uomo buono! In definitiva... penso di amarlo! :)
Vederlo lì, sul quel palco così tanto agognato da altri, che se la fa sotto dal primo all'ultimo minuto, e soprattutto negli ultimi minuti durante l'eliminazione delle due canzoni scelte dalla giuria demoscopica (perché a mio modesto parere aveva una paura indicibile che potessero eliminare i suoi "amici", quelli costretti da lui ad andare al festival...)... be' è stato molto, molto tenero! Scrivono, pensano... che abbia imparato a memoria tutto ciò che ha detto durante la serata, e anche io l'ho pensato in qualche frangente, ma la domanda sorge spontanea : non è meglio un Gianni Morandi, cantante, che presenta il festival un po' impacciato e terrorizzato di mandare all'aria tutti gli sforzi mnemonici che sta facendo con anche solo una piccola gaffe [come quella all'inizio quando la regia ahimè non ha mandato la pubblicità annunciata con tanto ardore in compagnia di Luca&Paolo], piuttosto che il solito Pippone, e il nomignolo non è scelto a caso, o donna Clerici, che con tutto l'affetto...proprio non si poteva vedere l'anno passato, o "ancora" Bonolis, con o senza Laurenti, o perchè NO...i trapassati Mike e Vianello? 
Ecco, non ci lamentiamo di Morandi che non si coordina con la regia, e che ostenta uno spirito di squadra "e poi decide tutto lui.." come hanno ironizzato Luca&Paolo, se poi in questi 61 anni del Festival [si lo so, io ho solo 21 anni, quindi diciamo che mi attengo ai racconti degli altri...] si sono viste conduzioni DECISAMENTE più pietose che nessuno ricorda oggi, perché si sa... le cose brutte si dimenticano più facilmente... Il caro Gianni ha fatto il suo, come si suol dire, per ora, senza troppi eccessi e senza troppi "cessi", artisticamente parlando... Vedremo nelle serate a seguire! Unica pecca : la giacchina paillettosa della prima uscita, cortesemente qualcuno fa sapere al Signor Ferragamo che Gianni Morandi non è Moira Orfei? Grazie... E comunque Giannino era fantastico anche in quella mise...

Le canzoni. Tanto osannate e tanto ignorate dalla critica, che le ha tralasciate, trattate a "mozzichi e bocconi", per mettere in primo piano le due belle (io direi bellissime!) e le svariate battute e allusioni ai loro fidanzati, e i due bravissimi Luca&Paolo, entrati a pieno nel ruolo di co-conduttori...
Ebbene si, la critica non si è sprecata più di tanto nei commenti sulle 14 canzoni dei Big, e se l'ha fatto non è stata nè clemente, nè oggettiva, nè tantomeno imparziale. Tutti questi radicalchic che si pongono al di sopra delle parti solo perché un pass attaccato al collo gli ha regalato il ruolo di "critici" mi fanno un po' sorridere, per non parlare dei "commentatori selvaggi" che si aggirano tra i vari articoli dei giornali on-line, anche loro salgono sul pulpito e sparano a zero da perfetti "critici". Ma qualcuno glielo spiega che fare ironia non è fare critica? Che crocifiggere non è fare critica? bah...


Ma se non ci hanno pensato quelli pagati per farlo, alle canzoni ci penso io...
Giusy Ferreri : decisamente shock il vestito, decisamente rock la canzone. Un po' ligabueniano quel "è troppo tempo che non si fa più l'amore"??? bah..
Roberto Vecchioni : Gianni l'ha convinto, e ha fatto bene! Canzone stupenda, e non poteva essere altrimenti.
Luca Barbarossa&Raquel qualcosa : un po' così... "giù, giù, giù"...
Patty Pravo: la canzone mi è piaciuta, ma la sig.na Rottermaier ha peccato un po' sull'intonazione! e da lei, ovviamente, non se lo aspetta nessuno! bo...
La Crus : se dico che non li avevo mai sentiti prima qualcuno mi uccide? spero di no, anche perché la canzone mi è piaciuta, e anche molto! :)
Anna Oxa : quella donna mi inquieta, e anche la sua canzone! Per non parlare di trucco, parrucco e abbigliamento... una ripulita no eh???
Max Pezzali : stesso discorso di sopra per l'abbigliamento, ma la canzone è molto, molto carina! Indubbiamente è sua, e si sente! good... :)
Tricarico : per me è e resterà un'incognita! assolutamente da risentire...
Van del, der...sfroos... ecc.. : come non ho apprezzato Nino d'Angelo l'anno scorso non apprezzo neanche il comasco, perché se volevo sentire una canzone "in lingua straniera" mettevo su un cd di Madonna e cantavo in inglese... Però la melodia è orecchiabile, anzi...da ballare!!
La Tatangelo : lei e l'altro autore hanno cacciato dal gruppo di lavoro Gigino dopo che gli ha scritto l'attacco, infatti per il resto la canzone è accettabile! Il make-up lo era un po' meno... ma compensava con la mise maschile che le calzava a pennello! :/
Luca Madonia & Battiato : dopo l'extraterrestre di Finardi, l'alieno di Battiato! Secondo me, il povero Luca si è auto-eclissato scegliendo un corista davvero d'eccezione... 
Natalie : miiiiiiiiiiiiiiii gli anfibi! che palle con questo anticonformismo!!! Bella canzone, belle parole, voce stupenda... ma cavolo! Gli anfibi a Sanremo? Non si poteva guardare...
Non a caso ho lasciato per ultime la mia preferita e quella che non ho sopportato, rispettivamente : "arriverà" dei Modà&Emma e "Amanda" di Albano.
Prima o poi il Signor Carrisi metterà la parola fine alla sua carriera, spero, e quel giorno dovrà essere festa nazionale, spero altrettanto ardentemente!
Modà e Emma : forse il tema è un po' risentito, ma loro due l'hanno interpretata egregiamente! Stilossissimi entrambi  in completo scuro e abitino! Decisamente favoriti.. :D


Ed ora, loro : Luca&Paolo. Perfetti, in ogni momento, e in ogni battuta. Unici. Hanno sicuramente aiutato Morandi, che in loro presenza sembrava più sciolto e sereno, e sono stati eccellenti come presentatori. L'anno prossimo potrebbero farlo loro... In quanto allo stile, impeccabili anche lì.
dal sito vanityfair.it
Non mi sto dimenticando, le ho solo lasciate alla fine per creare suspence! :D
Belen e Elisabetta erano... oserei dire, divine! Complici, gli abiti di Alberta Ferretti per la prima, e Versace e Armani per l'altra.

dal sito vanityfair.it
dal sito vanityfair.it

Credibilmente emozionate alla prima uscita, non hanno fatto o detto niente di trascendentale. La loro presenza è stata perlopiù di contorno, tranne il tango di Belen e il twist della Canalis.
Ma...va bene così. Perché a Sanremo c'è il conduttore, e ci sono le vallette, che non conducono, ma abbelliscono il tutto, e se qualcosa va storto almeno si potrà dire "si, ma c'erano Belen e Eli..." e quest'anno si potrà anche aggiungere "e Luca&Paolo".

A mio modesto parere questo festival è partito con il piede giusto, e spero finisca anche meglio (con la vittoria dei miei beniamini!). Ieri sera hanno anche fatto sentire le canzoni dei giovani, e forse è meglio che non mi esprimo... Le fotocopie dei Sonhora e compagnia bella faranno meglio dal vivo, forse, ma per ora mi sembrano tante musiche risentite, poco originali, e poco passabili per le radio, che di solito fanno da trampolino di lancio per i "nuovi talenti". Vedremo..

Chiunque passi di qui può, anzi, dovrebbe esprimere anche il suo giudizio, perché sono curiosa di sapere come la pensano gli altri! Se sono tutti buonisti come me, oppure radical chic come i critici "ufficiali"... quindi...commentate!! :D

Perchè Sanremo è Sanremo, parapapapa parà...parapapapa parà... ...

*besitosssss amigossssss... 
(ho scritto un poema che farebbe rabbrividire Omero, la sintesi non è il mio forte!)

lunedì 14 febbraio 2011

daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!

Uffi... Non volevo scriverlo questo post! Solo l'idea mi infastidiva!!! Poi però...
La metà dei blog che seguo ne ha parlato, le trasmissioni in TV l'hanno trattato come argomento principale, persino i telegiornali gli hanno dedicato uno spazietto, un mini servizio... e sul tubo ormai da settimane le guru caricano tutorial speciali e mirati per l'occasione...  Insomma, sono circondata! :D
Ma io a che titolo ne dovrei parlare? La domanda è stata : ma che senso ha che una che non ha neanche uno straccio di ragazzo ((per scelta di entrambe le parti!)) parli di questa "festa"? Per sfotterla? Per disprezzarla? Oppure per piangersi un po' addosso, come tanti che se non lo "possono festeggiare" si sentono sfigati? bah... 
E qui mi è venuta l'idea!!! Ogni anno, il 14 Febbraio, le persone...cambiano! Si trasformano! E io ho deciso di raggrupparle in diverse categorie... 
Ovviamente tutto ciò è solo per fare due risate! Non vorrei intaccare la sensibilità di nessuno!

CATEGORIA 1 : i ciupi-ciupi amo-amo, ti amo, no ti amo piu io!
Chi li conosce, li evita! ahahahah.... la tipica coppia da diabete! Do"r"ciiii, dorci come il miele! Come si amano loro due non si ama nessuno : baci, baci, baci e ancora baci, in pubblico, in privato, al cinema, in fila al supermercato, dal dentista, dal fioraio, al ristorante... ovunque! Una sviolinata a quattro mani che si aggira indisturbata per le vie della città/del paese! 
Che si amino non ci sono dubbi, che abbiano bisogno di un dottore... neanche!

CATEGORIA 2 : gli anticonvenzionali
La frase tipica di questa coppia è "noi non festeggiamo san valentino perché è solo una festa consumistica, per noi è sempre san valentino"... Però se per caso lui regala a lei un pacchettino verdino con un fiocco bianco quella ci rimane secca, e viceversa! La situazione si fa critica quando un ciupi-ciupi incontra un anticonvenzionale... lì si che sono guai! 

CATEGORIA 3 : gli immaturi
Immaturi in senso affettivo, ovvero quelli che si frequentano/escono/si vedono/si sentono/intrattengono rapporti amorosi o simili da meno di una o due settimane, prima del 14 Febbraio. Potrebbero definirsi anche incerti, ma immaturo rende meglio l'idea di qualcosa che ancora non ha preso forma...
Si dividono in due sottocategorie :
- gli immaturi spaventati : "che faccio? glielo compro un pensierino? magari è meglio un bigliettino, o una mini sorpresa...". Si disperano cercando di capire quale sia la mossa migliore, non vogliono compromettere il rapporto che sta nascendo ma non conoscono l'altra persona tanto bene da sapere come la pensa al riguardo... Poverini! per loro è una tortura...
- gli immaturi "precoci" : eccoli, sono lo stato che precede la trasformazione in ciupi-ciupi, sono pericolosissimi! Regali, cioccolatini, dichiarazioni d'amore suonate, cantate, scritte, dipinte e quant'altro, cena a lume di candela nel ristorante più chic, violini, rose rosse, champagne e chi più ne ha più ne metta... I casi più gravi sono quelli che prenotano un last-minute per Parigi, A/R una sola notte...  :)

CATEGORIA 4 : gli "addicted"
Gli appassionati! Per loro san valentino è un fatto culturale! è come Natale, il 25 Aprile, Ferragosto! Si domandano perché ancora nessuno abbia pensato di istituirla come festa nazionale! Qui si parla di preparativi, come per un matrimonio! Qualcuno fa anche la lista "nozze" ...ehehehe!

CATEGORIA 5 : i momentaneamente irraggiungibili...
Come la vocina del cellulare, quando chiami qualcuno e non c'è campo... I single sono un po' così... irraggiungibili! Nel senso che l'amore non li ha raggiunti, per ora! Oppure li sta chiamando ma non rispondono...
Comunque sia, i single sono una categoria veramente vasta, ce ne sono di tutti i tipi : acidi, depressi, innamorati dell'amore, pentiti, lasciati, lascianti ecc..ecc...

E io??? Allo stato dei fatti faccio sicuramente parte dell'ultima categoria, ma non saprei proprio come definirmi... Sono sicuramente innamorata dell'amore, un'inguaribile romanticona, una che versa fiumi di lacrime quando Derek e Meredith decidono di sposarsi con un post-it, una fortemente convinta dell'esistenza del principe azzurro, che canta a squarciagola "più bella cosa" di Ramazzotti e anche "My heart will go on" di Celine Dion... 
Allo stesso tempo però, data la mia "condizione", mi permetto anche di guardare con un po' di nausea tutti questi festeggiamenti, i fiocchi rossi, i baci perugina, le coppiette che procreano nei parchi e per le vie... e si, sono anche acida, una che spara sentenze su gente che non conosce solo perché "in coppia"! Come dire...una contraddizione vivente!

Quest'anno ho adottato la filosofia secondo cui San Valentino è la festa "di chi ama", e visto che io amo, tanto, e tante persone...ho tutto il diritto di godermela! Il mio slogan - che volendo è riutilizzabile anche in futuro se non si dovesse smuovere niente (ma speriamo di non doverlo fare!)- è : 
bellino no????

A parte tutto ciò, spero che oggi tutti abbiano amato di più del solito, e che questa giornata sia in qualche modo utile per ricordarci di amare, sempre...
Buon San Valentino! 

© besitossss amigossssss



venerdì 11 febbraio 2011

dipaloinfrasca....

Venerdì scorso finalmente sono riuscita a dare quello stramaledettissimo esame di diritto (del lavoro), e l'ho anche passato! Ma non è stato facile per niente, più che di diritto mi è sembrato un esame di storia dell'arte! 
Che scena da panico : mi siedo, il prof mi chiede il libretto, e quando legge il nome della città/paese in cui sono nata gli viene una folgorazione artistica pari a quella di Leonardo quando decise di dipingere la Gioconda... Assurdo! Ha iniziato a chiedere informazioni sul Duomo, chi l'ha fatto, di chi sono gli affreschi, e la facciata, e "quella cosa profonda che c'è sempre lì in quel posto, almeno questo signorina sa dirmelo cos'è?", perché alle altre domande, lo ammetto senza nessuna vergogna, non ho saputo rispondere!!! "signorina, se lei non sa neanche certe cose riguardanti il luogo in cui abita io non so proprio che fare, potrei anche bocciarla...." Ok, respira Cristina! Respira! Re - spi - ra ..e mantieni il controllo!!! Continua a sbraitare : "signorina, non sa nemmeno il nome della famosissima attrice che viene da lì???" e io tutta convinta delle mie idee (giustissime peraltro...) sparo "Anna Marchesini". Silenzio, ancora silenzio, ancora un pochino di silenzio... "Cosa sta dicendo??? è Gina Lollobrigida, ma come fa a non sapere chi è! Signorina, io pensavo di metterla a suo agio parlando di casa sua, ma a quanto pare mi sbagliavo! Ma se lei un giorno... ecc..."
Ora, quel posto lì è una bellissima cittadina, ci sono molto affezionata ma non abito lì, ci ho passato gli anni del liceo, e tutt'ora è un posto che frequento "assiduamente", ma in quel momento anche la minima traccia delle mie conoscenze artistiche era completamente andata!!! E poi Gina Lollobrigida è nata a Subiaco, in provincia di Roma, tanto per dire eh...
Alla fine l'ho scampata, mi sono presa il mio caro 24 e, insieme alla mia sorellona, sono andata a fare shopping!!! :D


Avete presente quando si dice "botta di...fortuna"? Tanto per rendere meglio l'idea, ecco una foto...



Questo è, e rimarrà, il migliore acquisto dei primi vent'anni della mia vita! :D
Penso sia opinione abbastanza comune che il trench è un capo d'abbigliamento che non passa di moda, mai, neanche a distanza di decenni... e girare per Zara con in mano questo gioiellino e dopo pochi passi vederne altri dieci, identici, che costano 100€ solo perché della nuova collezione, non ha prezzo!!!
Mi ha ripagato sia dell'amaro rimasto in bocca dopo l'esame, sia dei jeans comprati il 7 gennaio, secondo giorno di saldi, che non erano in saldo... :)

Rimanendo sempre in tema di acquisti, sto iniziando a stilare una wishlist "ad eliminazione costante" ..ovvero? Raccolgo informazioni, leggo giornali, salvo immagini, mi informo sui prezzi... e poi classifico, secondo un criterio di priorità. Cosa? tutto ciò che vedo, e mi piace! Pian piano cerco di depennare tutto quello che ho messo nella lista, comprandolo! :D
Per ora mi sono limitata...




Ora devo solo capire come funziona PayPal, visto che tre di questi wishes sono da shoppare online! ..ma non mi darò per vinta solo per questo! :D 
Piccole notazioni : 
- forever21 spedisce in Italia! wow! Giro su questo sito da almeno 6/7 mesi sognando di poter comprare questo o quello...e poi che ti vado a scoprire??? che finalmente anche noi europei ogni tanto siamo degni di considerazione... per ora mi limito ad una borsa, poi vedremo.. (spese di spedizione 6€)
- il set bamboo di zoeva è un affarone secondo me! ho letto almeno una decina di recensioni, visto qualche review sul tubo e sono tutte molto positive... non vedo l'ora di usarlo!!! :D (spese di spedizione 7,50€)
- Pimkie per me è una nota dolente! Purtroppo il punto vendita più vicino è Roma e, malgrado non serva più di un'oretta di treno per arrivarci, non mi sono mai decisa a partire per una spedizione "punitiva"... 

Ora vorrei condividere con il world wide web qualcosa di cui vado molto fiera, ovvero : la mia passione per la cucina, anzi, più in particolare, per i dolci!!!
Dagli scones, ai cookies [passando per un tentativo miseramente fallito con le briochine siciliane] fino ai muffin! In effetti non ci avevo pensato ma fino ad ora ho preparato solo dolci "d'oltreoceano", se non contiamo il tiramisù ai pandistelle! Devo aggiornarmi...


La mia tazzona di Starby ci stava proprio bene! ©
Penso che presto mi cimenterò anche in altri ambiti culinari : primi piatti, secondi piatti e contorni e molto altro ancora.. per ora però devo dire che non sono male! 
Mi autostimo!

Mai titolo fu più azzeccato come quello per questo post, tra esami, cucina e shopping ho fatto proprio un bel miscuglio! Ma io sono così...tutto, tutto insieme, un gran casino... :)

***besitos amigosssss...

martedì 1 febbraio 2011

...i giorni della Merla! (e il club della Gioia!)

Magari non tutti sanno cosa siano, o perché si chiamino così.. Bene, io esisto proprio per spiegare a quella parte di mondo che lo ignora cosa sono i Giorni della Merla. :D Ovviamente è una burla... la mia esistenza ha ben altri scopi! 




Dunque, fino ad oggi ho sempre conosciuto solo una parte della storia : vengono chiamati così gli ultimi tre giorni di Gennaio, che in teoria dovrebbero essere quelli più freddi di tutto l'anno.. Quello che non mi sono mai chiesta è che cosa c'entrasse 'sta benedetta merla! Che cosa avrà mai fatto di male questa povera bestiolina, che già di suo non è una bellezza, per essere chiamata a rappresentare i giorni più gelidi della stagione più..gelida??? 
A questo punto ho deciso che era giunto il momento di porre rimedio a questa lacuna conoscitiva - questo buco nero nell'immensità delle mie conoscenze ahahahaha quanto sono simpatica!!! - e quale alleato migliore se non la fidatissima Wikipedia??? Non mi ha mai abbandonata, neanche quando volevo soddisfare la curiosità su che fine avessero fatto le Lollipop!! (ero in un momento di totale apatia da troppo studio, giuro che non lo rifarò mai più!)
Quindi ho invocato i poteri magici di questo strumento "Potere delle pagine di Wikipediaaaa...vieni a me!!!" e ho scoperto che....


Diverse leggende sono state tramandate al riguardo, ma la mia preferita è decisamente questa :
"...una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere."
Una storiella abbastanza fantasiosa, visto che i mesi sono stati addirittura personificati, ma molto molto carina! Ed in più si pensa che che possa esserci anche un fondo di verità, in quanto nel calendario romano Gennaio era effettivamente composto da 29 giorni, che col passare del tempo sono poi diventati 31!
Inoltre, sempre secondo la leggenda, se questi giorni sono freddi la primavera sarà bella, ma se sono caldi la primavera arriverà in ritardo! A casa mia ahimè non si è rispettata la regola, infatti oggi c'è stato (quasi) per tutto il giorno un bel soletto tiepidino, che io non ho potuto apprezzare perché ancora in stato di "clausura pre esame"...sob! Quindi deduco che la bella stagione si farà attendere, altro colpo al cuore per noi poveri studenti! 


Ora, piccolo avvertimento prima di proseguire...
Continuate a leggere solo se :
1. siete appassionate/i (la speranza che prima o poi si faranno vivi altri lettori non mi abbandona mai!) di musical o canto corale
2. state cercando di allargare i vostri orizzonti musicali 
3. non vi sentite infastidite/i da gente che canta, balla, si muove, si agita e quant'altro..
Altrimenti continuate a leggere ma poi non lamentatevi!!! :) :)




Dal 10 Gennaio su italia1 va in onda questa nuova serie tv : un insegnante di spagnolo con un passato decisamente musicale decide di ridare vita al coro della scuola, il "glee club". Chiunque partecipi viene considerato uno sfigato, ed è perseguitato dai giocatori di football, che ogni mattina alle 10.30 effettuano il lancio della granita! Anche l'allenatrice delle cheerleaders non è favorevole, in quanto le vengono tolti dei fondi proprio per destinarli al glee, e instaura così un rapporto di amore-odio, ma anche alleanza a volte, con il professorino ballerino&canterino! Poi ci sono i vari drammi dei ragazzi, espressi e risolti rigorosamente cantando, e del professorino innamorato della consulente scolastica, ma sposato con la ragazza conosciuta al liceo.. ecc..ecc..


IO, che amo particolarmente i musical e ho trascinato le mie amiche a vedere "mamma mia" contro la loro volontà, e ad ogni canzone mi dimenavo sulla poltroncina cercando di emulare Meryl Streep mentre chi era lì vicino a noi avrà pensato che mi fossi fatta di qualcosa prima di entrare al cinema ; IO, che so a memoria tutte le canzoni di Grease, e quando alle medie lo abbiamo messo in scena ho rosicato da morire perché la prof aveva deciso che per non fare ingiustizie non ci sarebbero stati pezzi da solista; ed infine, IO, che ammetto di essere una campana, anzi un campanaccio di una mucca di montagna, ma nonostante ciò mi permetto di cantare a squarciagola sotto la doccia o in macchina, senza alcun pudore....
Ebbene signori (e signore!) IO sono follemente e totalmente innamorata di questo telefilm, sono completamente impazzita.. E odio profondamente italia1 che ha deciso di trasmetterlo alle 19.30, visto che a casa mia si cena alle 8 e non posso imporre alla mia family di vedere certe cose.. così sono stata costretta a vedermelo tutto in streaming! Si sa però che lo streaming crea dipendenza, così ho già finito la prima serie e ho iniziato vedere la seconda, ma purtroppo gli episodi arrivati fino a noi, qui nella remota penisola italiana (è un eufemismo, per chi non l'avesse capito intendo dire che non mi capacito del fatto che qui da noi le serie tv arrivano anni e secoli dopo rispetto al paese in cui nascono! robe da matti...) si fermano al nono, quindi dovrò pazientare..
Che dire? La trama l'ho più o meno spiegata, i miei vari sbrodolamenti su quant'è bella, divertente, ecc... li ho fatti... Insomma, guardatevi questa serie!!!!!! ..e ovviamente ballate e cantate con i protagonisti, magari quando non c'è nessuno nella vostra stessa stanza! :)


***besitossssss Amigossss... a presto!


aaaah e ricordate : doooooon't stop believiiiiing!!!! :D