sabato 24 aprile 2010

Libertà!

Finalmente ritorno alla vita! Dopo due settimane passate solo ed uncamente sui libri.... Che stress!!! Sembrava non arrivasse mai il giorno dell'esame! Ora finalmente potrò riposarmi un po'.. =)
Oggi non sono neanche andata più alla Pillow Fight, era brutto tempo e poi non vedevo i nonni da un bel po', quindi ho pensato fosse il caso di andarli a trovare!!! =)

Sinceramente non ho tanta voglia di scrivere, anche perchè lo stress da esame non porta mai pensieri positivi, anzi... Quindi ho pensato di trascrivere una cosina che risale a parecchio tempo fa, e che rileggendola, mi è piaciuta parecchio..
Parecchi concetti sono "riutilizzabili"... Chi sa che mi era preso.. bah.... Buona lettura!!!

Quand'è che il nostro cervello ci dice la verità? Quand'è che ci aiuta a capire qual'è la cosa (più) giusta da dire, fare o pensare? Si può chiedere a chiunque una cosa del genere, ma comunque non si ottiene mai la risposta "esatta".
"esatto" non sta per giusto, azzeccato, adatto.. insomma non è un esatto assoluto! Si tratta più di n esatto astratto, un esatto che...riesca a soddisfare la richiesta..tanto per non tralasciare mai l'economia! Chi risponde (o prova a farlo!) dicendo cose del tipo "non lo possiamo sapere, dobbiamo provare..." oppure "finchè non ti butti non lo saprai mai cosa c'è sotto", non dà una risposta soddisfacente!!! Ti lascia col dubbio...
E' come se a me chiedessero come mi chiamo e io rispondessi utilizzando solo il mio cognome! Certo, è vero..ma non è la risposta a quella domanda!!! non è questo che vuole sapere chi fa la domanda!!
Nessuno conosce le risposte a queste domande, nessuno... almeno così sembra!Si prova, dicono tutti... Che gran belle parole : prova, tentativo, possibilità...
Ma sono tutti vocaboli inconsistenti!!! L'altro giorno il prof, spiegando delle definizioni di concetti basilari dell'economia, ha più volte ripetuto che le parole "soddisfazione" e "qualità" fanno effetto se inserite nel mezzo di un discorso, risultano attraenti, tanto che tutti le usano, sempre, per fare bella figura. Ci sono parole quindi, come soddisfazione e qualità, ma anche come prova, tentativo o possibilità che non sempre hanno un vero significato, un senso, ma "vanno sempre bene"... un po' come il neroo il bianco per l'abbigliamento : vanno con e su tutto!!! Una sorta di passe-partout linguistico!!!
Mi ricordo alle superiori quando cercavamo di tradurre qualcosa dall'inglese all'italiano, se una mia amica non sapeva il significato esatto di una parola e lo sparava a caso, poi mi chiedeva sempre "sarà giusto?",e io le rispondevo "prova!".. Bè, ora sono convinta che il mio suggerimento era una malcelata mancanza di voglia, voglia di aiutarla a cercare la parola nel dizionario, voglia di prendermi la responsabilità di farle fare brutta o bella figura... Non avevo voglia di occuparmi di quella osa e quindi l'abbandonavo al suo destino...
Ma quano siamo programmati male noi esseri umani??? E' come se nella nostra testa ci fosse un'enorme urna contenente tutte le risposte a tutte le domande, ma quando ne serve una nessuno ha mai voglia di mettersi a cercare il bigliettino giusto in mezzo a quella marmaglia... Il cervello quindi si è attrezzato con delle rispostine standard, validissime per qualsiasi argomento e qualsiasi occasione! Sono tutte riciclabili, riutilizzabili, ma allo stesso tempo (inevitabilmente) poco credibili!!
Altro concetto derivante dai miei studi; l'ultimo esame che ho preparato è stato geografia, e abbiamo fatto un ripasso anche di alcuni argomenti di filosofia (ancora nonn ho capito perchè...) e tra questi ce n'era uno molto molto interessante..
Secondo "non so- non ricordo chi": la possibilità implica una scelta che andrà a modificare le azioni dell'uomo nell'ambiente, ma anche le reazioni dell'ambiente nei confronti dell'uomo stesso. Ecco questo è vero!!! Ma qui si inizia a parlare di cose pratiche.. di conseguenze! ..e dalla praticità non si sfugge!!!
Se lancio un fazzoletto dal terzo piano, non devo fare una "prova" per capire che di certo non andrà a finire sul terrazzo del 4° piano ma potrà solamente scendere, anche fino a terra... (vedi principio della forza di gravità!!!). Questa è pratica!!!

Tentare di elaborare una risposta soddisfacente per una domanda fatta dal mio cervello non è proprio una cosa pratica... E, sinceramente, pensare che i miei neuroni non sappiano rispondere ad una domanda elaborata da loro stessi, mi preoccupa abbastanza! Ancora di più mi preoccupa l'idea che la stessa domanda se la facciano altri neuroni (magari non tantissimi, ma abbastanza!) e che la maggior parte si accontenta della riposta standard. Possibile che i neuroni siano la parte del nostro corpo più pigra???
IO non voglio provare...
IO voglio beccare quella giusta...
Io voglio avere un solo tentativo a disposizione...

(ore 5meno5 del 26/02...solo a quest'ora si possono scrivere certe cose!!!)


besitos AMIGOSSSSSSSSSSS!

martedì 13 aprile 2010

...non si fa, non si fa!!!

Figuriamoci....
Stamattina mi sono alzata con il proposito di stare lontana da internet almeno fino ad oggi pomeriggio! E invece...guarda un po' dove sono!!! Mi manca un po' di buona volontà... Certo, se solo sapessi dove si compra!! Anche se non so quanto mi converrebbe, se costasse parecchio dovrei prendere un mutuo per pagare tutta quella di cui ho bisogno... =P
Comuuuunque anche questa giornata è ormai iniziata.. quindi, vediamo di fare qualcosa di costruttivo! Ad esempio...Studiare!
Quante volte me lo sarò ripetuto nell'ultima settimana??? Evidentemente troppo poche, visto e considerato che di "studio", quello serio, quello che poi ti ricordi tutto ciò che hai letto/scritto/ripetuto, non ne ho visto poi così tanto... Altrettanto evidente è il fatto che questo esame mi sta stressando da morire, da cosa l'ho capito? Dal fatto che ingurgito tutto ciò che riesco a trovare in casa, perchè per mangiare devo allontanarmi dalla scrivania, dal fatto che ho iniziato a bere solo acqua rocchetta, così faccio tanta plin-plin, e per farla devo allontanarmi dalla scrivania.. e dal fatto che ogni scusa è buona per staccarmi da quel libro malefico!!!
Il mio odio così tanto profondo per l'esame in questione è dovuto al numero di tentativi fatti per superarlo.. Con quello di venerdì saremo a quota 6! Ora..qualsiasi insulto è ben accetto, perchè lo so che passo per una cretina quando dico che è la sesta volta che dò un esame... (non infierisco su me stessa dicendo anche che esame è...!)
Visto che però buona parte dell'esito dipende da una sanissima botta di culo, speriamo almeno in quella.. =D

Vorrei fare poi un omaggio alla MartiMia, che venerdì mentre eravamo a lezione ha deciso di esprimere tutta la sua vena artistica disegnando sulla mia mano..



Per quanto riguarda il mio futuro da make-up artist (di me stessa!) ...sto andando sempre di più in fissa con questa storia!!! Ormai conosco tutti i termini tecnici per definire accessori, pennelli, gesti ecc... Vorrei tanto comprarmi un piccolo set di brushes, magari anche di quelli da viaggio, così ci sono più o meno tutti i pennelli, ma costano di meno e, per chi è alle prime armi, sono più semplici da usare!! Quanto lo vorrei..peccato che dovrò aspettare almeno fino a Novembre, cioè il mio compleanno, perchè questa robina costa proprio tanto (soprattutto quella fatta bene!) e ora come ora non ho un budget tanto ampio per le spese extra!
:( uffi..

Un'altra cosa di cui sono moooolto entusiasta è il mio prossimo impegno "folle" !!!! Sabato 24 parteciperò ad un Pillow Fight, o una Pillow fight? Bah, non so qual'è l'articolo giusto, ma so che è una figata pazzesca!!! O almeno, speriamo lo sia...



...Besitos a todos! :)

giovedì 8 aprile 2010

...depurarsi!


Di solito in questo periodo post-pasquale si inizia sempre a parlare della "depurazione dell'organismo". Dopo Natale NO, troppo presto, manca ancora tanto all'estate e alla Prova Costume (si prega di leggere le ultime due parole con un tono adatto al titolo di un film horror...di quelli da Oscar! grazie!).
...e poi perchè iniziare una dieta dopo Natale se sai che sta per arrivare i Carnevale con i suoi...eccessi??? NO, no non si può! Poi c'è la Quaresima (x i non informati : 4O giorni prima di Pasqua!) che, per chi crede, dovrebbe rappresentare un periodo di "rinuncia". La domanda da farsi sarebbe "Di cosa mi privo malvolentieri?" ..una volta trovata la risposta il gioco è fatto! Si rinuncia, anche non del tutto, a quella cosa lì!
Naturalmente non si fa neanche questo... NO, no.. scherziamo? Come si fa a stare 40 giorni senza Nutella?? E non solo quella! *NotaBene : devo ancora trovare qualcuno che soffre per aver rinunciato per 40 giorni a broccoli, insalata e verdurine varie... Eheheheh....
Poi arriva Pasqua e si "ricomincia" a mangiare, convinzione errata del 90% delle persone... non abbiamo mai smesso di ingozzarci!! Pranzi in famiglia, quindi lasagne (o altre specialità..) poi la scampagnata a Pasquetta, quindi carne alla brace (W l'inventore del barbecue!!) oppure un bel pranzo in un ristorante, sempre per Pasquetta, magari al mare, quindi frittura mista!!! Yuppi... Il fegato già sta urlando "Graaaaazie!!".
E non tralasciamo tutte le uova di cioccolato che divoriamo pezzettino dopo pezzettino, rigorosamente "per tradizione", dopo i pasti, a merenda, come spuntino, come sfizio... praticamente un pezzettino ogni quarto d'ora almeno per un paio di settimane, prima durante e dopo Pasqua!
Poi? Poi???? ..poi ci sentiamo G O N F I ! ..non come dei palloncini pieni di elio, ma come vere e proprie mongolfiere, che invece di volare, restano piantate a terra, bloccate dal peso dei passeggeri! Iniziano i primi lamenti con le amiche, che inspiegabilmente hanno già raggiunto il peso forma di una piuma, con le commesse dei negozi, che ti venderebbero tutto anche sembri una salsiccia pre-esplosione! ..e con chiunque altro si imbatta sulla nostra strada!
Frasi tipiche : "domani inizio la dieta" Errore! Perchè non diciamo mai "domani smetto di mangiare come un cinghiale appena uscito dallo stato di cattività durato per 7 lunghi anni" ?????? Altra frase tipica : "stamattina mi sono pesata, ho perso 3 etti!" Enorme ca...volata! La realtà è che ci siamo pesate completamente nude, facendo le equilibriste su una gamba sola, e piegate in modo tale che la bilancia dicesse qualcosa di piacevole...
Io lo ammetto con molta tranquillità... Non faccio uso di verdure o ortaggi! E anche se, quando arriva Maggio, inizio seriamente a preoccuparmi di come potrò indossare il costume dell'anno prima, non mi piego alle leggi della depurazione!!! Non faccio niente per migliorare la mia condizione di eterna carnivora! Sbaglio? Penso proprio di si... ma ho ancora tanto tempo per migliorare!!! Eheheh...
Quest'anno però... Cercherò di impegnarmi! XD

lunedì 5 aprile 2010

...Pasquetta!

...Et voilà! Anche queste festicciuole sono ormai passate..
Quest'anno sembrava quasi un Natale-bis considerate le temperature! Ieri si oscillava tra gli 8° e i 9° , infatti non ho neanche potuto indossare le mie nuove e bellissime décolleté (un acquisto fatto all'ultimo minuto, ma per il quale provo una certa soddisfazione).
Io ci ho rinunciato appena sveglia, quando ho messo il naso fuori dalla finestra e ho notato con molto poco piacere che era in corso il diluvio universale! Invece c'è stata anche tanta gente che non si è persa d'animo... Trench, décolleté aperte, magliettine scollate e chi più ne ha più ne metta! Non vorrei fare la parte della solita criticona, ma mi spiegate per quale motivo se ci sono solo 8° ci si deve comunque vestire con abiti primaverili??? Questa è pura pazzia...
Di regola ci si dovrebbe vestire a seconda della temperatura esterna, non secondo la "disponibilità" del proprio armadio! Ad Agosto se piove non ti metti le infradito! A gennaio se ci sono 20 gradi (ok non capita spesso ma può capitare!!!) non esci di casa con il passamontagna! ..e ancora se il 4 di Aprile ci sono 8° non ti metti il trench e il vestitino!!! Nooo....
Purtroppo però c'è il libero arbitrio, e ognuno decide cosa è meglio per sé, ma nel frattempo io spero sempre che qualcuno, prima o poi, inventi un Codice dell'Abbigliamento (con un valore pari a quello del Codice Civile, Penale, della Strada!!!).
Anche oggi non è che sia andata tanto meglio per quanto riguarda il tempo : pioggia, pioggia e ancora pioggia... Ha smesso solo quando siamo arrivati al lago, dopo un lungo e tortuoso viaggio! Un po' di sole e tanto vento ci hanno tenuto compagnia in questo pomeriggio Pasquettoso...
Da domani purtroppo si ricomincia a studiare, la domanda è : dove sono i miei libri? Forse sarebbe meglio se prima li ritrovassi! Eheheh... Mancano solo 10 giorni all'esame di micro, e stavolta ce la devo fare assolutamente! Dico "stavolta" perchè siamo a quota 6 tentativi, quindi... aiuto!!!
Spero di trovare il tempo di scrivere qualcosina nei prossimi giorni...
Besitossss